Colonna sonora originale eseguita dal vivo
Michael Riessler Clarinetto basso, Sax Sopranino
Enrico Melozzi Violoncello e Elettronica
Stefano De Angelis Elettronica e Percussioni
In occasione del 57° Festival del Cinema di Berlino, la ZDF-ARTE in collaborazione con RETROBERLINALE e Film museum Berlin ha realizzato il restauro di uno dei kolossal di maggior successo nel panorama del cinema europeo degli anni Venti, “Hamlet”. Protagonista del film la strepitosa Asta Nielsen, star nordica del cinema muto e personaggio controverso della storia della cinematografia. L’attrice danese interpreta Amleto, che nella chiave di lettura del film è una donna segretamente cresciuta come un uomo per salvare il trono di Danimarca, sublimando in questo stato di continua ambiguità il dilemma shakespeariano.
Per la sonorizzazione della versione restaurata, la BERLINALE ha commissionato al celebre compositore e clarinettista tedesco Michael Riessler la realizzazione originale delle musiche, eseguite per la prima volta dal vivo il 10 febbraio 2007, nell’ambito del Festival del Cinema Di Berlino, durante la proiezione in prima mondiale della versione restaurata del film. Per la realizzazione delle musiche Riessler ha collaborato con il duo sperimentale teramano “Lisma Project”, formato dal compositore e violoncellista Enrico Melozzi e il Dj e produttore di musica elettronica
Stefano De Angelis, che hanno elaborato elettronicamente la musica di Riessler e arrangiato il materiale sonoro. Sonorità antiche e moderne si fondono per rappresentare il viaggio nelle emozioni e nella fragilità psicologica del(la) protagonista, integrandosi perfettamente nelle atmosfere medievali della scena, pur non limitandosi a compiere un semplice commento ma andando oltre, fino ad esprimere con la dovuta tragicità i più profondi tormenti di Amleto. La musica inoltre è fluida, e di fondamentale importanza per la fruizione del film per il pubblico di oggi, aumentando la tensione emotiva, e trasformando un film rivolto ad un pubblico di 85 anni fa, in un’ autentica opera senza tempo.
Guarda i video del progetto Hamlet.