logo_valle_maybedef42

Il compositore Enrico Melozzi è chiamato a condurre per la seconda volta un esperimento straordinario che ha già portato i suoi primi, incredibil1393514689_6.-Hal-2001-Odissea-nello-spazio-600x335i risultati.

Il secondo laboratorio di composizione collettiva, che lo scorso anno si è occupato di comporre la colonna sonora del capolavoro di Fausto Paravidino prodotto dal Teatro Valle Occupato: Il Macello di Giobbe.

 

È rivolto a compositori, musicisti improvvisatori, polistrumentisti. I musicisti ammessi saranno invitati a comporre musica di vario genere per la realizzazione collettiva di un remake della colonna sonora di 2001 Odissea nello Spazio con inserimenti di musica nuova da integrare ai brani originali.

E’ prevista un’orchestra da camera formata da professionisti internazionali che ogni sera eseguirà i materiali prodotti durante il laboratorio.hqdefault

La durata del laboratorio è di 5 giorni dal 22 al 26. E’ previsto un concerto finale tra il 26 e il 27.

Numero di partecipanti previsto: 5 | Numero massimo di uditori: 10 (il numero può subire variazioni).

È richiesta disponibilità assoluta [NOSTOP] pena l’esclusione dal laboratorio.

I candidati devono avere la capacità di scrivere musica in modo autonomo o con l’aiuto del computer.

Sono presi eccezionalmente in considerazione candidati che, pur non essendo in grado di comporre musica, dimostrino di saper esprimere il loro pensiero musicale in modo professionale e produrre in autonomia il materiale richiesto dai musicisti (parti e partiture scritte o trascritte con l’aiuto del computer, eccetera).

3001-odissea-spazio-finale-miniserie-tvI candidati devono fare domanda di ammissione al laboratorio presentando una partitura per quartetto d’archi in formato pdf (scritta) e in formato mp3 (audio) della durata di 60 secondi, quale background a una scena a piacere del film 2001 Odissea nello Spazio. Struttura Il laboratorio musicale si articola in frequenti adattamenti estemporanei. Nella prima fase infatti i compositori devono creare nell’immediato degli elaborati su richiesta.

Un’orchestra da camera di professionisti è a disposizione dei compositori selezionati ed esegue tutte le opere prodotte dal laboratorio. All’ensemble potrebbe unirsi il compositore stesso se strumentista/polistrumentista/improvvisatore.

vlcsnap11965379_zpsfaf02bd4Le opere composte sono registrate in maniera professionale e potrebbero essere rielaborate elettronicamente da un artista terzo. Per la seconda fase del laboratorio sono convocati solo gli autori delle musiche ritenute più interessanti. Tale fase prevede che i compositori lavorino sulle musiche scelte per migliorarle e renderle più aderenti alla scena. Arterie del laboratorio

•Analisi della poetica del film di Kubrick e della colonna sonora originale

•Calcolo del peso della colonna sonora

•Lavorare in contrasto: una banalità o un colpo di genio?

•I generi musicali come colori della tavolozza compositiva •Cantare: prima regola per comporre una melodia efficace •Composizione di materiale manipolabile | verbale | spontanea

•Analisi della drammaturgia e delle scene: composizione di frammenti o brevi brani come proposte per la colonna sonora.

LA PARTECIPAZIONE E’ TOTALMENTE GRATUITA.

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE. SPECIFICA SE VUOI ESSERE CORSISTA O UDITORE.

CHI HA GIA’ PARTECIPATO AL PRECEDENTE LABORATORIO HA DIRITTO ALL’ACCESSO DIRETTO SENZA SELEZIONE, CONTATTANDO IL GRUPPO FACEBOOK DEL LABORATORIO.

 

INSERISCI I DATI RICHIESTI

 

Verification

 

Share